Benvenuti su Work In Progress. Contattaci su info@workinprogressitalia.it

Realizzazioni

Cassina, Ristrutturazione Showroom e realizzazione uffici, Via Durini, Milano

Nella vetrina più importante di Milano per l’arredo interno, lo showroom ha ricevuto una nuova veste e un ampliamento per l’insediamento gestionale del settore sviluppo.

Un intervento di ristrutturazione che ha toccato i tre piani dello stabile ed una terrazza coperta da una cupola in affaccio sull’atrio interno. Fulcro dell’intero showroom una scala elicoidale che collega i piani espositivi.

Janus et Cie – Ristrutturazione Showroom di via Fatebenefratelli, Milano

Una ristrutturazione nel quartiere di Brera che ha interessato un fondo a destinazione commerciale disposto su quattro piani, trasformato in uno showroom che ospita l’unico marchio in Italia per la vendita di arredo outdoor di JANUS ET CIE.

Rifacimento facciata storica, Piazza San Magno, Legnano (MI)

Un rifacimento di una facciata ammalorata nel cuore del centro storico di Legnano.

L’intervento ha avuto una particolare attenzione per il rispetto delle caratteristiche storiche dell’edificio, situato in una piazza di grande pregio architettonico, e allo stesso tempo per il miglioramento delle prestazioni energetiche.

Cassina Spa – Recupero del piano interrato e rinnovamento Showroom di Via Durini 16, Milano

 

Una nuova realizzazione nel centro storico di Milano, un progetto di restyling che ha recuperato il piano interrato dello Showroom Cassina, Via Durini.
Il nostro intervento ha posto particolare attenzione sull’alta qualità dei prodotti utilizzati e sulla conservazione delle forme originarie dello spazio apportando migliorie tecnologiche e miglior funzionalità agli spazi espositivi.

Casa di Cura Columbus – Ristrutturazione Ex Villa Romeo-Faccanoni

 

La Casa di Cura Columbus è una clinica di Milano che ha sede in via Buonarroti 48, costituita da due corpi di fabbrica costruiti in epoche diverse e connessi tra loro da un corpo basso: il primo è una bellissima villa in stile liberty opera dell’architetto Sommaruga (1911-1913), il secondo un edificio in stile razionalista opera di Gio Ponti (1938-1949).
Le opere si sono rese necessarie ai fini di una migliore organizzazione funzionale e tipologica della villa sulla base delle esigenze specifiche che la casa di cura necessitava ai fini dello svolgimento ottimale dell’attività ospedaliera, sulla base dei moderni standard. Le operazioni hanno previsto la riconfigurazione spaziale e funzionale dei locali in precedenza destinati a convento delle suore, attraverso interventi anche sulle strutture esistenti, in particolare al piano primo, secondo e al sottotetto della villa ex Romeo-Faccanoni e prevedono la demolizione e ricostruzione dei solai dei suddetti piani e la demolizione e ricostruzione dei due corpi scale esistenti con un vano scala e un vano ascensore.
Dal punto di vista funzionale, l’intervento si prefigge l’obiettivo di trasformare l’ex convento delle suore in locali ambulatori e studi medici, con spazi a servizio del nuovo reparto di medicina.
La modifica degli spazi grazie al quale si rinnoveranno ambienti e finiture interne della villa vincola la distribuzione degli spazi a caratteristiche dimensionali precise, dettate dalle normative vigenti in materia di strutture sanitarie.
L’accessibilità di tutti i piani della villa è garantita dall’inserimento, nel vano occupato attualmente dalla scaletta per il personale di servizio, di un elevatore.
Tutti i serramenti sono stati adeguati alle leggi migliorando il confort ambientale e riducendo le dispersioni, mentre gli avvolgibili sono dotati di meccanismi di automazione.

Casa in legno Thoma ad Ayas (AO)

 

Il contesto paesistico in cui si inserisce l’intervento è connotato da numerosi elementi di interesse. La località di Periasc, a 3 chilometri da Champoluc, è infatti inserita ai piedi del massiccio del Monte Rosa, di cui gode di una magnifica vista, a quota 1730 metri di altitudine e l’ambiente naturale è rappresentato per la maggior parte da ampi pascoli verdi e boschi di abeti. Il panorama sul massiccio del Monte Rosa introduce un rapporto tra contesto e progetto irrinunciabile, sia in un senso che nell’altro, in quanto, se da un lato l’ambiente alpino genera il progetto e i suoi rapporti tra interno ed esterno, dall’altro l’intervento si deve necessariamente armonizzare con l’intorno.
L’edificio in oggetto ha come finalità primaria quella del risparmio energetico, che sarà ottenuto mediante l’utilizzo di materiali altamente performanti dal punto di vista dell’isolamento termico (valori di trasmittanza termica inferiori a 0,2 W/(m²K)) e l’installazione di impianti meccanici ad alto rendimento e alimentati da fonti energetiche rinnovabili.
L’intera abitazione, a eccezione del piano interrato, sarà realizzata con setti e solette portanti in legno massiccio non trattato Thoma Holz 100, che offrono notevoli vantaggi in termini di modalità di posa e di prestazioni termo-fisiche.

Ristrutturazione di civile abitazione a Busto Arsizio (VA)

Ristrutturazione a mezzo di parziale demolizione e ricostruzione di fabbricato destinato a civile abitazione.

L’intervento ha comportato la realizzazione di nuova platea di fondazione con vespaio areato, la realizzazione di nuove pareti perimetrali isolate, l’installazione di pannelli radianti a pavimento e il rifacimento della copertura con struttura in travi di legno in larice lamellare.

Hermes Pavillon – Salone del Mobile 2016

 

Assistenza tecnica alla realizzazione del padiglione espositivo Hermes “Maison de Terre” al Salone del Mobile di Milano 2016 presso gli spazi del Teatro Vetra.

Il padiglione è stato realizzato a secco con blocchi di tufo impilati, a formare delle quinte scenografiche. L’intervento, dato il peso della struttura, ha richiesto il rinforzo della soletta della sala del teatro, eseguito previa opera di rinforzi strutturali in piastre d’acciaio, profilati e puntelli metallici.

 

Ristorante in Brera Milano

Ristrutturazione di locali al piano terra e interrato in stabile d’epoca sito in Via Milazzo mediante adeguamenti tecnologici e superamento barriere architettoniche.

L’intervento ha consentito di ricavare un bagno accessibile ai disabili con relativo antibagno, a fronte della razionalizzazione dello spazio destinato alla cucina, volutamente lasciato a vista rispetto alla sala principale.

Per le finiture e i rivestimenti si è scelto di ricreare un ambiente intimo e famigliare, declinato sulla base delle aspirazioni del Cliente.

Aree Industriali Bergamo

 

Riqualificazione impianti tecnologici – Realizzazione comparti operativi produttivi – Parcheggio ad asservimento pubblico – Impianti di essiccazione – Area cippatura del legno –  Smaltimento scarti industriali – Realizzazione pozzo desoleatore e nuovo tratto di fognatura.

Rimozione e rifacimento copertura in Eternit residenza privata, Como

Bonifica della copertura in eternit contenente fibre di amianto e sostituzione della stessa con manto in tegole portoghesi e isolamento tipo “Isotec” – Sostituzione canali di gronda e pluviali – Ritinteggiatura delle facciate esterne.

Casa di Cura Columbus

Intervento di ristrutturazione dei locali interni, riqualificazione facciate esistenti e sostituzione dei serramenti della Casa di Cura “Columbus” opera dell’architetto Sommaruga (1911-1913) e dell’architetto Gio Ponti (1938-1949).

La ristrutturazione dei locali interni con cambio di destinazione d’uso da locali tecnici ad uffici a servizio della clinica, ha comportato la demolizione e ricostruzione della soletta interna al fine di recuperare le altezze minime.

Il processo di restauro prevede operazioni puntuali e localizzate degli interventi di risanamento che, eliminando le cause del degrado  possano ripristinare il livello generale di decoro dell’immobile.

Al fine di individuare l’entità e le cause di deterioramento è stata effettuato un rilievo generalizzato, mediante analisi fotografica e una Termografia accurata atta ad individuare le parti critiche, intervenendo mediante asporto delle parti deteriorate ed ammalorate agendo in modo puntuale con ripristino delle parti con resine speciali e  malte cementizie anticorrosive a protezione delle armature sottostanti.

Spazi Commerciali abbigliamento

 

Realizzazione di strutture commerciali di media e grande struttura e showroom nell’ambito dell’abbigliamento dove uno store è una tipologia di punto vendita, un negozio, che attraverso le sue caratteristiche rappresenta una sorta di modello che propone il mood e la qualità del servizio al cliente secondo la scelta del marchio.

Spazi commerciali grande distribuzione organizzata

 

 

Spazi per Eventi Auditorium Milano

 

Spazi per eventi pubblici Teatro Vetra Milano